Ambrogio Figini – Il coperto dei Figini

Il coperto dei Figini. La rinascente del Medioevo è la tesi di laurea di Ambrogio Figini, stampata dall’Associazione Italia Medievale nel mese di novembre di quest’anno. Dico subito che mi onoro di conoscere il presidente di Italia Medievale Maurizio Calì, quindi è per me un piacere doppio dire due parole su questa opera. Purtroppo l’autore del libro è scomparso un paio di anni fa, ma grazie all’abnegazione del figlio Luca e di alcuni colleghi universitari di Ambrogio si è riusciti a pubblicare il lavoro.

Di cosa tratta il libro? Del mercato, appunto chiamata dall’autore Rinascente del Medioevo, che esisteva in piazza del Duomo a ridosso del muro superstite della vecchia cattedrale di Santa Tecla, abbattuta nel 1461-1462 per fare spazio alla nascente piazza. Il Duomo all’epoca era in piena costruzione e sappiamo che per fare spazio alla nuova cattedrale venne abbattuto il complesso liturgico che comprendeva, oltre alla già citata Santa Tecla (che si trovava nell’odierna piazza del Duomo), l’altra cattedrale di Santa Maria Maggiore (si trovava all’interno del perimetro dell’odierno Duomo) e i due battisteri. Dopo più di mille anni il complesso liturgico di Milano veniva demolito. Della cattedrale di Santa Tecla, che venne demolita per ultima, si salvò solo il muro su cui poi poggiò il grande loggiato, che ospitò il Coperto dei Figini. Il nuovo mercato fu voluto dalla famiglia nobile dei Figini, allora molto potente in Milano. Per farla breve, il libro racconta la genesi, l’evoluzione e la fine dell’opera (l’ultimo tratto del Coperto venne abbattuto nel 1864) e dà uno spaccato molto importante della Milano dell’epoca. Nel libro, oltre all’opera di Ambrogio Figini, trovate altri quattro saggi scritti dai suoi colleghi di studio – Enrico Cafulli, Maurizio Giannetti, Francesco Gorelli, Maurizio Spelta – che vanno dagli aspetti economici-sociali, alla numismatica e ai Navigli.

Figini, Ambrogio, Il coperto dei Figini. La Rinascente del Medioevo, s.l., Italia Medievale, 2020, pp.173.



Categorie:Antropologia, architettura, Arte, Curiosità varie, Economia, I tesori di Milano, Libri, Politica, Società, Storia

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: