Claudio Messora – Il disallineato

Chi di noi non è mai stato sulla pagina YouTube di Byoblu? Credo la maggior parte di noi, che preferisce informarsi sul web piuttosto che sentirsi dire i soliti e spesso banali approfondimenti costruiti ad arte per demolire o esaltare un politico o un dato partito. Ne è piena la televisione, da LA7 alle televisioni Mediaset per passare alla Rai. Nulla di nuovo sul fronte televisivo.

Sul fronte di YouTube, invece, la presenza di Claudio Messora, tramite il suo canale Byoblu, è stato fin dal 2007, anno in cui è stato fondato il canale, una boccata di ossigeno, un progetto nuovo e innovativo sull’informazione di approfondimento, dove per approfondimento si intende che l’ospite aveva tutto il tempo per spiegare e appunto approfondire i temi trattati senza avere di fronte l’intervistatore con l’orologio in mano a contare i secondi. Non starò qui a riassumere il libro, molto denso di eventi vissuti in prima persona da Messora sia su internet, come blogger, che come capo responsabile della comunicazione per il M5S a Roma e poi a Bruxelles; ma considero la parte del libro, molto ampia e dettagliata, del suo ruolo all’interno del M5S e del suo rapporto molto stretto e, oserei dire, privilegiato con Gianroberto Casaleggio il piatto più succoso e fecondo dell’intera opera. Anche nel caso in cui Messora non vi stesse simpatico, magari per aver dato spazio a persone non gradite politicamente alle vostre idee, e subito mi vengono in mente nomi come gli economisti Claudio Borghi e Alberto Bagnai, poi confluiti nella Lega, leggete comunque questo libro, perché scoprireste dei retroscena molto interessanti sul declino, soprattutto dopo la malattia e la morte di Casaleggio, avvenuta nel 2016, e su alcuni personaggi molto importanti del M5S: da Beppe Grillo, spesso riluttante a intervenire in seno ai senatori e parlamentari del movimento per risolvere i problemi, a Rocco Casalino e alla sua irresistibile ascesa, fino ad arrivare al parlamentare europeo David Borrelli, con cui Messora ha avuto continui scontri e, per usare un eufemismo, incomprensioni, che alla fine gli hanno fatto perdere il posto di lavoro. In vari capitoli si parla anche degli spin doctor e della loro malsana influenza sulla vita pubblica e mediatica, delle interviste concordate prima con i politici da parte dei giornalisti, spesso completamente supini e servizievoli con i potenti del momento, e di come funziona la televisione dell’informazione dietro le quinte.

Infine, per concludere, a Messora YouTube ha chiuso il canale Byoblu nel 2020, per regole interne alla piattaforma. Evidentemente la nuova crociata contro il dissenso non può più tollerare canali di questo tipo: triste presagio di un futuro probabilmente sempre meno libero e sempre più allineato alle direttive che provengono dall’alto. Comunque, non perdendosi d’animo e anche grazie alle donazioni private, Messora ha fondato il 25 aprile di quest’anno la Tv dei Cittadini.

Messora, Claudio, Il disallineato, Milano, Rizzoli, 2021, pagg. 307.



Categorie:Economia, Geopolitica, Libri, Politica, Società, Storia

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: