I protocolli dei Savi Anziani di Sion

I protocolli dei Savi Anziani di Sion fu pubblicato e tradotto per la prima volta in Italia da Giovanni Preziosi nel 1921 e ripubblicato successivamente svariate altre volte fino a questa edizione, del 1937, sulla rivista mensile La vita italiana (come allegato), rivista fondata sempre dal Preziosi nel 1913 (l’ultimo numero fu stampato nel 1944).

L’introduzione a questa edizione è di Julius Evola e le appendici contengono alcuni articoli sulla questione ebraica scritti da Preziosi sulla sua rivista nel corso degli anni e l’epilogo di Sergej Nilus (scritto del 1905), il professore russo che per la prima volta pubblicò I protocolli in Russia nel 1905.

Preziosi oggi è noto soprattutto per essere stato un accanito antisemita e fautore convinto delle leggi razziali; ma la nascita della sua rivista La vita italiana in realtà nacque per studiare e difendere la vita degli italiani all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, Paese che Preziosi visitò più volte proprio per studiare la condizione di vita degli immigrati italiani. La sua vita ebbe termine il 26 aprile 1945 a Milano, quando decise di suicidarsi insieme alla moglie.



Categorie:Antropologia, Libri, Politica, Società, Storia

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: